Attualità

​Mercatale, l'appuntamento è in piazza Dante

Domenica torna il mercato dei prodotti del territorio. Gabbanini e Gozzini: "Opportunità per piccoli produttori e consumatori consapevoli"

Domani, domenica 17 settembre, in piazza Dante Alighieri, torna Il Mercatale di San Miniato, il mercato delle produzioni del territorio sanminiatese. Dalle 8 alle 13 i produttori delle aziende agricole locali torneranno a proporre i sapori della terra, con prodotti rigorosamente di stagione, stavolta con una novità: "La Festa della Schiacciata con l'uva", che sarà organizzata all'interno del Mercatale.

I produttori presenti al Mercatale potranno vendere solo generi alimentari da loro stessi coltivati, allevati, raccolti, conservati e trasformati e dovrà essere direttamente il produttore, un suo familiare o un dipendente coinvolto nel processo di produzione a vendere i prodotti.

“Il mercatale favorisce la conoscenza delle produzioni locali di qualità e crea opportunità per i piccoli produttori e le piccole produzioni di zona, contribuendo allo sviluppo della cosiddetta filiera corta del prodotto agroalimentare", dichiarano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore alle attività produttive Giacomo Gozzini.

Il Mercatale di San Miniato è organizzato dall'Associazione dei Produttori del Mercato della Terra, col supporto di Slow Food, San Miniato Promozione e Comune di San Miniato. Si svolge ogni terza domenica del mese a San Miniato, in Piazza Dante, e ogni venerdì della settimana, dalle 8.30 alle 12.30, a La Scala, in Piazza Capoquadri, al Circolo Arci.