Attualità

Marconi, lavori a tempo di record

Gli interventi per adeguare la sede dell'ex economato Carismi dureranno poco più di un mese. La prima campanella a gennaio

L'ex economato Carismi, nuova sede provvisoria del Marconi

Dopo l'accordo con Polis sgr la Provincia dovrà ora affidare i lavori a una delle sette imprese che hanno presentato un'offerta. L'apertura delle buste è prevista per domani a Pisa.

Dall'affidamento ci sarà una corsa contro il tempo, la stima della durata degli interventi per mettere a norma l'edificio della Scala è di poco più di 30 giorni lavorativi. Se non ci saranno intoppi la sede provvisoria del Marconi sarà pronta a ospitare gli oltre seicento alunni all'inizio di gennaio. Un tentativo verrà fatto per le quinte, si cercherà di sistemare alcune aule per permettere agli studenti dell'ultimo anno di entrare nelle classi prima delle vacanze di Natale. 

L'importo per i lavori di adeguamento è di 310mila euro più iva. L'accordo firmato a Milano tra Provincia e Polis è di comodato d'uso, la scadenza ad agosto 2018. Una volta iniziati i lavori alla Scala l'impegno si sposterà su trovare i fondi per realizzare una nuova e definitiva casa per il Liceo Marconi la cui sede a San Donato è chiusa dalla fine di ottobre per problemi di sicurezza.

Il vicepresidente del Pd regionale e consigliere in Regione Antonio Mazzeo ha garantito, dopo un incontro nei giorni scorsi con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti, che il governo stanzierà i fondi per realizzare il nuovo liceo. La Regione e la Provincia finanzieranno invece la realizzazione del progetto esecutivo.