Attualità

Marconi, iniziati i lavori per la sede provvisoria

Gabbanini insieme all'assessora Fattori è andato questa mattina all'ex economato Carismi dove la ditta incaricata ha iniziato a portare i materiali

L'ex economato Carismi, sede provvisoria del liceo Marconi

Il cantiere per sistemare e adattare l'ex economato Carismi è iniziato. In poco più di un mese l'edificio si trasformerà per accogliere gli oltre 600 studenti del liceo Marconi attualmente ospitati di pomeriggio all'istituto Cattaneo.

Alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini e dell'assessora ai lavori pubblici Marzia Fattori la ditta incaricata ha trasportato i materiali nel cortile dell'edificio ed è pronta a iniziare i lavori di adeguamento. Il costo si aggira intorno ai 300mila euro ed è a carico della Provincia.

L'accordo con la Polis sgr, proprietaria dell'edificio alla Scala, prevede un comodato d'uso di quasi due anni, fino all'estate 2018, in cambio dei lavori eseguiti dalla Provincia.

La situazione è scaturita dall'inagibilità della sede del liceo Marconi a San Donato. L'edificio è stato chiuso per verifiche strutturali il 20 ottobre. Da allora è partita la ricerca di una prima sede provvisoria (il Cattaneo) per riprendere al più presto le lezioni, di una seconda sede provvisoria (fino al 2018 l'ex economato Carismi) e di una nuova sede definitiva. Quest'ultima sarà costruita con i soldi del governo come ha spiegato il vice presidente del Pd regionale Antonio Mazzeo dopo un incontro con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti. Il progetto esecutivo sarà invece a carico di Provincia e Regione.