Attualità

Marco Billeri, dal Cuoio a segretario del Papa

Sacerdote della diocesi di San Miniato sarà al servizio di Papa Leone XIV. Paccosi, "Enorme gioia pensare che Marco sarà al servizio del Santo Padre"

Papa Leone XIV ha nominato don Marco Billeri (sacerdote della diocesi di San Miniato) suo secondo segretario personale.
Don Marco Billeri ha 41 anni, è nato il 9 Gennaio 1984 a Pontedera ed è attualmente viceparroco nella parrocchia dei Santi Martino e Stefano a San Miniato Basso. 

Enorme gioia per il territorio ecclesiastico del comprensorio del Cuoio e per il Vescovo Giovanni Paccosi, che ha parlato con gioia e commozione in previsione della nuova avventura del suo secondo.

"Per la nostra Diocesi è un grande dono: pensare che un prete suo figlio possa sostenere così da vicino la missione di Pietro è qualcosa di inimmaginabile. Così è stato per me quando, mercoledì scorso, Papa Leone ha voluto chiedermi personalmente, per telefono, la disponibilità a lasciarlo partire. D’impeto gli ho detto: «Grazie, Santo Padre». Certo, ho provato gioia e vertigine, pensando che don Marco da ora sarà nel cuore della Chiesa di Cristo, anche se questo implica per me rinunciare a un amico e a un collaboratore inestimabile. Don Marco, come saprete, dopo l’Ordinazione nel 2016, ha proseguito gli studi a Roma, ottenendo il Dottorato in Diritto Canonico. Nominato Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico della Toscana e Difensore del Vincolo presso il Tribunale Diocesano di San Miniato e quello di Volterra, era anche Cerimoniere Vescovile e segretario del Consiglio Presbiterale. Finora viceparroco della Parrocchia dei SS. Stefano e Martino a San Miniato Basso, dovrà adesso affrontare una nuova tappa della sua vocazione, al servizio del Vicario di Cristo".