Attualità

L’Ostello per i pellegrini è realtà

Il sindaco Vittorio Gabbanini: “Struttura che va a coprire quella domanda turistica che finora ci mancava”

Inaugurato il nuovo Ostello per i pellegrini della via Francigena a San Miniato. A tagliare il nastro, sono stati il sindaco Vittorio Gabbanini, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il consigliere regionale delegato alla via Francigena Francesco Gazzetti e il consigliere regionale Andrea Pieroni. Molte la associazioni e cittadini presenti che, nell’occasione, hanno potuto fare un’accurata visita dell’Ostello.

La struttura di piazza Mazzini servirà ad accogliere i pellegrini provenienti da tutta Europa, che ogni giorno, lungo la via Francigena, attraversano San Miniato ripercorrendo le orme dei padri.

L’immobile, di proprietà comunale dal 1998, anno in cui fu acquisito dal Seminario Vescovile, è stato realizzato grazie ad un investimento di 400mila euro: di questi 240mila provengono da un contributo erogato dalla Regione Toscana che fa parte nel Piano operativo via Francigena 2012-2014, mentre i restanti 160mila sono stati stanziati direttamente dal Comune.

A gestire l’Ostello sarà la cooperativa sociale La Pietra d’angolo che si è aggiudicata il bando per 18 mesi di affidamento del servizio.