Attualità

L'idea dei pannelli solari ad aria

L'associazione Territorio in comune lancia l'idea della ricerca di energie alternative per San Miniato facendo una proposta

"Siamo assolutamente convinti che San Miniato - scrive l'associazione Territorio in Comune -  non debba restare alieno dalle molteplici innovazioni che dilagano negli altri paesi. In particolare ci riferiamo allo sviluppo, qui in verità già iniziato con notevole anticipo almeno nel fotovoltaico, delle fonti di energia alternative a quelle fossili. Fra le molte idee realizzate che vengono applicate nei comuni d’Italia, e d’Europa, per la necessaria ed ineluttabile emancipazione dal petrolio, dal gas e dal carbone, vi è quella dei pannelli solari ad aria.

Si tratta di semplici pannelli solari termici, applicati alle facciate degli edifici, che preriscaldano l’aria esterna e, tramite una ventola, la veicolano all’interno degli ambienti. Nessun sistema idraulico, quindi, nessuna elettronica complicata e delicata, e generalmente soltanto una canalizzazione in entrata, perché l’aria calda e pulita immessa all’interno si diffonde ed esce dalle porte e dalle fessure degli edifici, trascinando con sé gli inquinanti rilasciati da pareti, mobili e dalle stesse attività umane. Poiché è sufficiente un metro quadro di questi pannelli per contribuire al riscaldamento e alla sanificazione ambienti di 25 metri quadri, per una scuola di 10 aule basteranno tra 10 e 15 metri quadri di facciata esposta al sole".

"La loro applicazione - continua l'associazione - sarebbe quindi un toccasana per i nostri studenti delle scuole elementari, medie ed anche materne, ma sarebbe possibile pensare anche un loro impianto sugli edifici delle scuole superiori samminiatesi. In questo caso l’invito più che rivolto al comune è indirizzato all’ente provinciale che si occupa appunto dell’istruzione superiore".