Attualità

Al Marconi dieci nuove aule e spazi entro il 2027

Il piano di miglioramento e di ampliamento del plesso scolastico è stato discusso da Comune, Scuola e Provincia: 4,5 milioni di euro di interventi

Nuovi spazi, opportunità e aule per rispondere alle esigenze crescenti del liceo Marconi di San Miniato. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro dedicato al futuro del plesso scolastico, con l’obiettivo di fare il punto sul progetto di ampliamento e sulle soluzioni individuate dalla Provincia di Pisa.

Hanno partecipato il presidente della Provincia Massimiliano Angori, la consigliera con delega all’edilizia scolastica Cristina Bibolotti, la funzionaria referente per l’area di San Miniato Katia Bernardeschi, il sindaco Simone Giglioli e il dirigente scolastico Luca Petrini.

Il piano prevede un investimento complessivo di circa 4,5 milioni di euro per l’adeguamento dell’immobile adiacente all’attuale sede del liceo; in particolare verranno realizzate 10 nuove aule, una sala insegnanti, 10 servizi igienici in tutto, un'infermeria e un deposito. Secondo il cronoprogramma, i lavori dovrebbero concludersi all’inizio del 2027. L’intervento nasce per dare risposte concrete e in tempi brevi alla necessità di nuovi spazi didattici, con un iter burocratico già avviato da diversi mesi.

Sono inoltre in programma l’installazione degli impianti di climatizzazione, la predisposizione della rete internet e wi-fi, l’adeguamento degli impianti elettrici e la sostituzione degli infissi per garantire adeguati standard di aerazione e illuminazione.

L’intervento si inserisce in un percorso più ampio che comprende anche l’opzione di acquisto dell’intero edificio adiacente, una scelta pensata per risolvere in modo strutturale e definitivo le esigenze di ampliamento del liceo.