Attualità

Marconi, la trattativa per la Scala va avanti

Le negoziazioni tra la Provincia e Polis Sgr, proprietaria dell'immobile ex Carismi, vanno avanti. La situazione è delicata e lontana dalla chiusura

Una protesta degli studenti del Marconi nel 2014

I 600 studenti del Marconi hanno iniziato le lezioni pomeridiane al Cattaneo. Una situazione molto delicata con centinaia di famiglie costrette a fare i conti con un evento del tutto inaspettato. Un'intera scuola chiusa perché non sicura. Nessuna certezza su quando, come e dove riaprirà.

Tanti punti interrogativi e per adesso poche risposte. La Provincia di Pisa ha iniziato da qualche giorno le trattative con Polis Sgr, il fondo milanese che detiene la proprietà dell'immobile individuato come possibile soluzione temporanea per accogliere attività didattica e uffici del liceo Marconi. L'edificio in questione si trova alla Scala ed è stato in passato proprietà di Carismi.

La proposta fatta dall'ente provinciale è quella del comodato d'uso, ovvero di ricevere la struttura gratuitamente per un certo periodo di tempo. Dagli uffici milanesi hanno ascoltato le proposte arrivate da Pisa. Per adesso, da quanto emerge, non si può parlare di trattativa in dirittura d'arrivo. Le parti hanno ancora bisogno di tempo per discutere i numerosi aspetti dell'operazione. A cominciare dalla durata del contratto. Insomma a quasi due settimane dallo stop delle lezioni a San Donato la situazione dei liceali è ancora incerta.