Attualità

Liceo Marconi ancora in alto mare

Dalla Provincia fanno sapere che entro dieci giorni si conoscerà il destino dell'edificio di San Donato. Al vaglio anche l'edificio della Scala

Dalla Provincia di Pisa, che si sta occupando della situazione che vede coinvolti loro malgrado 600 studenti del liceo Marconi, hanno fatto sapere che sull'edificio pericolante sono in corso le verifiche dei solai. A seconda dei risultati verranno prese le contromisure necessarie. I risultati, hanno assicurato dagli uffici di Pisa, arriveranno entro dieci giorni. Ancora non si può ipotizzare se l'edificio di San Donato abbia bisogno di un intervento approfondito oppure se la situazione sia risolvibile in breve tempo.

Sul fronte dell'altro edificio, quello della Scala, che dovrebbe temporaneamente ospitare i 600 alunni, dalla Provincia hanno ribadito che il lavoro procede spedito: le verifiche in questo caso riguardano le misure di sicurezza necessarie per adattare l'ex sede di uffici Carismi a scuola, con classi e uffici per le pratiche burocratiche. In attesa del via libera continuano le trattative col privato che detiene l'immobile. Anche qui molti i punti incerti come ad esempio la durata del contratto da stipulare: le aule serviranno per giorni, mesi, settimane o anni? Tutto è ancora in alto mare.