"Una situazione disastrosa". Sono queste le parole che la Lega di San Miniato ha usato per descrivere lo stato di incuria della scuola dell'infanzia di San Miniato Basso. Proteste anche da parte dei genitori per le condizioni in cui versa l'immobile.
"Parliamo della protesta dei genitori della scuola dell’infanzia di San Miniato basso che denunciano gravi problemi di degrado e condizioni non salubri per la diffusa presenza di muffa e umidità della struttura che ospita la scuola, che mette a rischio la salute dei piccoli scolari".
"I genitori già un anno fa furono costretti a chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco per una verifica della idoneità dei locali, un sopralluogo che confermò la necessità di lavori urgenti - continua il partito - Sono passati mesi, siamo ancora alle promesse niente è stato fatto. Una situazione molto grave se rapportata all’età dei piccoli frequentatori della scuola, ma purtroppo non un caso isolato".
"Il nido di San Miniato basso, quello che doveva essere ricostruito nuovo con fondi PNRR per 1,4 milioni che il Comune ha perso per la strada, è una vetusta struttura che da anni versa in pessime condizioni, ma causa la perdita dei fondi europei dovrà accontentarsi di qualche modesto aggiustamento - concludono - Senza contare la scuola media di Ponte a Egola che anche a detta di esponenti del PD si trova da anni in condizioni pessime ma per la quale niente si è fatto, neppure un tentativo di intercettare fondi europei. I cittadini quotidianamente sono costretti a confrontarsi con la disarmante inattività del Comune anche nelle sue funzioni più vitali quali la manutenzione e sicurezza degli edifici scolastici".