Attualità

Le quinte del Marconi ritrovano la normalità

Da lunedì 12 dicembre gli studenti tornano in classe la mattina all'ex economato Carismi. Proseguono i lavori per ospitare gli alunni più giovani

Foto di Matia Luciani

Un primo ritorno alla normalità è compiuto. I maturandi del liceo Marconi dicono addio alle lezioni pomeridiane al Marconi e da lunedì 12 dicembre tornano a scuola la mattina nelle rinnovate stanze dell'ex economato Carismi alla Scala. 

I lavori di adeguamento al piano terra si concluderanno entro sabato 10 dicembre permettendo il rientro delle quinte. Per gli altri ragazzi invece le lezioni al Cattaneo dureranno fino alle vacanze natalizie e raggiungeranno le quinte alla Scala dal 7 gennaio. Per quella data il laboratorio di informatico sarà agibile mentre ci vorrà qualche giorno in più per quelli di chimica e fisica. A gennaio sono previste aperture il sabato per far visitare il rinnovato edificio a genitori e studenti della terza media.

L'edificio di San Donato è chiuso da fine ottobre perché non sicuro. L'accordo per l'utilizzo dell'ex economato Carismi è valido fino al luglio 2018. Resta da capire dove verrà costruito il nuovo liceo, la sede definitiva. Il progetto esecutivo dovrebbe essere a carico della Regione e della Provincia mentre la realizzazione della struttura dovrebbe essere finanziata dal governo, secondo quanto detto dal vice presidente del Pd regionale Antonio Mazzeo dopo un incontro nei mesi scorsi con il sottosegretario Lotti.