Nel tardo pomeriggio di sabato 8 Marzo, in Piazza Spalletti Stellato a Ponte a Egola è andato in scena "Aperidonna", un incontro per celebrare la donna e dire di no alla violenza . L'evento è stato organizzato dal CCN Egola, Conad di Ponte a Egola, Rione Il Ponte, Rione Le Fornaci, Associazione Territorio in Comune e Croce Rossa di Ponte a Egola.
L’aperitivo con musica dal vivo ha coinvolto molti cittadini. Il punto centrale dell’allestimento è stata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, circondata da un arco decorato con mimose offerte da privati. Oltre a rappresentare un momento di socializzazione, l’evento ha voluto sottolineare l'importanza della Giornata Internazionale della Donna, un’occasione per ricordare le conquiste femminili in ambito sociale, economico e politico, ma anche per riflettere sulle sfide ancora aperte, come le discriminazioni e la violenza di genere.
Sono intervenuti la Vicesindaca Azzurra Bonaccorsi, l'assessore Matteo Squicciarini e l'assessora Elena Maggiorelli, oltre ai saluti di Don Federico, Parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.