L'arte di Andrea Simoncini arriva a San Miniato, dal 23 Maggio al 15 Giugno, dopo una serie di mostre importanti, realizzate in giro per l’Italia.
La mostra dell’Orcio indaga su “Storie che riempiono la Storia”, l’arte, in particolare, è vista dall’interno, con una specie di replica di varie tecniche espressive attraversate dalla storia dell’arte. Per fare un solo esempio, opere di pittura informale sono riprodotte all’interno di un quadro che invece è svolto secondo una sorta di realismo fantastico, con evidenti risultati espressivi. Anche qui c’è il gioco intelligente che si diverte con la Storia, anche quella dell’arte, con approdi di grande interesse.
Questo e naturalmente altro, viene sottolineato nell’importante introduzione critica di Gabriella Gentilini, membro della prestigiosa Accademia delle Arti del Disegno, fondata da Giorgio Vasari.
Alla mostra si legano due eventi di grande interesse, domenica primo Giugno alle ore 16,30, Anna Dimaggio presenterà un eccezionale spettacolo per bambini, ragazzi e anche adulti, intitolato “Giochiamo con Dante” e ispirato al mondo fantasy della Divina Commedia, la prima storia popolata da mostri e animali davvero favolosi.
Mentre il 6 Giugno alle 21,30 avremo “Acqua pietra sacralità”, una serata dedicata all’ultimo libro di Franca Bellucci (edizioni ETS, 2025), intorno all’antico oratorio del Loretino, nel palazzo comunale di San Miniato, all’origine del SS. Crocifisso, che si trova a poche decine di metri di distanza.