Attualità

La zona del Cuoio s'illumina di meno

Anche i Comuni di San Miniato, Santa Croce e Fucecchio aderiscono alla campagna in favore del risparmio energetico e spengono alcuni edifici cittadini

La rocca federiciana

Al buoi per una sera la Rocca Federiciana, la biblioteca comunale Puccini e le torri medioevali del parco Corsini. Così, con questi piccoli gesti simbolici, i comuni di San Miniato, Santa Croce e Fucecchio hanno deciso di aderire alla campagna M'illumino di meno, iniziativa in favore del risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.

A San Miniato, la Rocca rimarrà spenta dalle 20,30 alle 22,30 di stasera e per decisione verrà ritardata di trenta minuti anche l’accensione dei lampioni sulle strade principali. Al buio per due ore pure i loggiati di San Domenico, mentre la biblioteca comunale Luzi aprirà eccezionalmente dalle 21 alle 23, tempo in cui si terranno letture sul tema della bicicletta a lume di candela, dedicate a grandi e piccoli. Insieme a queste due operazioni, anche per quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso inoltre di inviare una lettera a tutti gli istituti scolastici del territorio e alle associazioni di categoria, insieme al decalogo delle buone pratiche, per sensibilizzare e riportare l’attenzione al risparmio energetico.

A Santa Croce, la biblioteca comunale Adrio Puccini allestirà una vetrina monotematica sul risparmio energetico all’ingresso, distribuirà il Decalogo di M’Illumino di Meno e alle 18 spegnerà le luci in tutto l’edificio, con l’eccezione della sala Russo Parenti.

Per una sera, anche le torri medievali di Parco Corsini e i principali monumenti di Fucecchio rimarranno al buio. “Spegneremo le luci sui principali monumenti della città – dice l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi - per ricordare quanto sia rilevante l’attenzione al risparmio energetico. Come amministrazione comunale siamo impegnati fortemente in questa direzione con azioni concrete sia sulla pubblica illuminazione che sugli edifici scolastici”.