Attualità

La strada si stringe per i pedoni

In viale Marconi realizzati i restringimenti in prossimità degli attraversamenti pedonali. Gabbanini e Fattori: “Troppe auto ad alta velocità"

Si è concluso anche l’ultimo intervento di messa in sicurezza di viale Marconi a San Miniato Basso. Dopo il rifacimento dell’asfaltatura nel tratto che da via Capitini va alla stazione (direzione Fucecchio), sono stati realizzati i restringimenti stradali in prossimità dei quattro attraversamenti pedonali, dove non risultavano essere d’intralcio alle intersezioni e agli accessi. Queste opere sono finalizzate all'aumento della sicurezza della percorrenza stradale di veicoli e pedoni, e servono per obbligare gli automobilisti a ridurre la velocità, nel rispetto dei limiti imposti dalla legge nel centro abitato. Gli spartitraffico sono realizzati con cordoli in plastica riciclata di colore giallo e nero con una segnaletica verticale; per una maggiore stabilità sarà effettuato un ulteriore intervento che prevede, al loro interno, la realizzazione di una soletta in cemento con rifinitura in ghiaia bianca.

“Viale Marconi è una delle principali arterie stradali del centro abitato di San Miniato Basso – hanno detto il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori - collega direttamente via Tosco Romagnola con la stazione e il centro della frazione con la scuola media di via Capponi, inoltre unisce via Tosco Romagnola con la strada provinciale Francesca che porta a Fucecchio. Lungo il tratto che da via Capitini va alla stazione, la strada è spesso percorsa a velocità troppo elevate da automobilisti che non rispettano i limiti imposti dalla legge. Per questo motivo abbiamo scelto di mettere in sicurezza i passaggi pedonali, in modo da costringere le auto a rallentare e dare modo ai pedoni di attraversare senza pericolo. Nel 2018 proseguiremo con installazioni di restringimenti anche su altre arterie importanti, ritenute a rischio e troppo pericolose per i pedoni”.