Attualità

La Serra ha festeggiato San Regolo

​Si sono concluse ieri, domenica 3 settembre, le manifestazioni che hanno caratterizzato la consueta festa sull’aia a La Serra

Marco Mannucci e Francesco Falaschi, vincitori del Palio di San Regolo a La Serra

La festa è iniziata giovedì, giorno di San Regolo, patrono di La Serra, con la processione e il santo rosario fino a Bucciano.

Mentre sabato è stata la volta dell’inaugurazione e benedizione dei nuovi pannelli decorativi all’ingresso dell’area parrocchiale, alla presenza del vescovo di San Miniato, l'arcivescovo Andrea Migliavacca, che ha anche ringraziato i volontari della festa.

Nel corso della settimana si sono svolti vari tornei e giochi per ragazzi. La domenica, in particolare, è stato celebrato l’anniversario della dedicazione della Chiesa, quindi la festa è andata avanti con la caccia al tesoro per bambini e ragazzi e lo spettacolo di magia del Mago Pollonio, che ha riscosso uno straordinario successo.

La trebbiatura del grano con macchine d’epoca e arti e mestieri, con raffigurazione della vita contadina, insieme agli spettacoli musicali e alle esibizione di canti popolari in ottava rima hanno animato la giornata, che ha visto un notevole afflusso di pubblico.

Il Palio di San Regolo, arrivato alla 38esima edizione, ha rinnovato l'appuntamento con la corsa nei sacchi a staffetta fra le contrade di Palagio, Mulinaccio, San Regolo e La Pieve. A vincere è stata la contrada di San Regolo con Marco Mannucci e Francesco Falaschi che hanno prevalso al termine di una gara combattuta sulle contrade del Mulinaccio, Palagio e la Pieve (classificati nell’ordine).

La processione in onore della Madonna Regina della Pace per le vie del paese, accompagnata dalla banda Giuseppe Verdi di Castelfiorentino, ha concluso la settimana di festa che si è terminata con il lancio notturno delle lanterne.