Attualità

La rocca si colora di blu

​Giornata mondiale della consapevolezza per l’autismo. Gabbanini: “Speriamo di portare l’attenzione a un problema che sta aumentando”

La Rocca di San Miniato torna a tingersi di blu per una notte. In vista della decima Giornata mondiale della consapevolezza per l’autismo, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, domenica 2 aprile la Città della Rocca aderirà all’iniziativa Light It Up Blue, manifestazione che vedrà gli edifici di tutto il Paese tingersi di blu.

“Illuminare di blu, colore della conoscenza e della sicurezza, i monumenti del mondo serve a testimoniare la sensibilità delle città rispetto alla problematica dell’autismo – dichiara il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Per questo motivo abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa colorando di blu il nostro simbolo, la Rocca di Federico II, per testimoniare la sensibilità e l’impegno della nostra amministrazione verso una patologia che, purtroppo, è in crescita, con la speranza di portare l’attenzione verso un problema sociale che coinvolge molte famiglie”.

Oltre a questo, il Comune di San Miniato ha deciso di aderire a #sfidautismo17 partecipando attivamente alla campagna di raccolta fondi promossa dalla Fondazione italiana per l’autismo e valida fino all’8 maggio, che permetterà di raggiungere nuovi obiettivi nella lotta a questo disturbo.