Politica

La Lega, "Inevase le pratiche edilizie"

La denuncia dei consiglieri di opposizione Ferraro, Calvetti e Gregorini:"Pratiche edilizie non evase in tempi ragionevoli"

Roberto Ferraro

"San Miniato sta attraversando un momento particolarmente positivo dal punto di vista dell’attività immobiliare.E’ anche presumibile che in futuro vadano ad aumentare i lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica", spiegano i consiglieri Ferraro, Calvetti e Gregorini.

"Le prospettive positive accennate si infrangono però nella ridotta capacità del Comune di evadere in tempi ragionevoli le relative pratiche edilizie. I competenti uffici comunali, probabilmente a causa della drastica riduzione del personale addetto al settore ridottosi a circa la metà nel volgere di alcuni mesi, stanno cumulando una gran mole di pratiche che rimangono inevase, con la duplice conseguenza che oltre ad essere ostacolata l’onda positiva che sta vivendo il settore immobiliare, le casse comunali vengono private di immediati e importanti introiti finanziari che conseguono alle pratiche edilizie .

E’ necessario che gli uffici comunali interessati al settore vengano ricomposti nella quantità e qualità pregressa per evitare che il disservizio diventi endemico e non accettabile, con tutti gli effetti economici e finanziari negativi che una tale situazione potrebbe comportare".

"Non possiamo infine nascondere - spiegano ancora i tre - la nostra meraviglia per tale situazione in relazione anche al prevedibile aggravio operativo che inevitabilmente ricadrà sugli Uffici comunali essendo San Miniato Comune “capofila” nella progettazione del nuovo piano strutturale intercomunale che riguarderà i Comuni di Fucecchio e San Miniato. In tale complessivo contesto sarebbe stato indispensabile prevenire lo stallo operativo che si è creato mettendo in atto un minimo di programmazione e di visione complessiva nella gestione del personale. Cosa che evidentemente è assolutamente mancata".