Politica

La Giunta perde pezzi, Fattori si dimette

L'assessora ai Lavori pubblici e all'Ambiente ha deciso di rimettere il proprio incarico al sindaco Giglioli a pochi mesi dal voto delle comunali

Marzia Fattori

La Giunta del sindaco Simone Giglioli, a meno di 6 mesi dalle elezioni di Giugno, perde un pezzo: si tratta dell'assessora ai Lavori pubblici Marzia Fattori, che tramite il suo profilo Facebook ha annunciato le proprie dimissioni.

"Ho rassegnato le mie dimissioni da assessore del Comune di San Miniato, immediate e irrevocabili rimettendo le mie deleghe nelle mani del sindaco non esistendo ormai più le condizioni per poter esercitare serenamente e in autonomia le funzioni a me delegate - ha scritto - ci sarà tempo per spiegare. Adesso mi prendo una pausa".

Il rapporto tra Giglioli e Fattori, da tempo, sembrava ormai compromesso. Una crepa profonda si è creata poi ad Aprile scorso, quando in Giunta si è espresso il voto per il rendiconto di gestione 2022: in quell'occasione, Fattori si astenne.

Come da prassi, il sindaco assumerà dunque ad interim le deleghe di Fattori, relative non soltanto ai Lavori pubblici, ma anche ad altri settori particolarmente rilevanti come l'Ambiente e Difesa del suolo, Protezione civile e Cittadinanza attiva.