Attualità

"La città non è pronta per la Mille Miglia"

Il responsabile di Idea Roberto Ferraro punta il dito contro le condizioni di alcune zone in vista della manifestazione automobilistica

Piazza Padre Pio

Fra qualche giorno San Miniato avrà l’onore e l’onere di ospitare una prestigiosa e antica manifestazione che da sempre è sinonimo di turismo e sport, la Mille Miglia. Nella città della rocca faranno tappa e sfileranno centinaia di rare automobili d’epoca che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

Ma l'imminente appuntamento solleva i dubbi di Roberto Ferraro, responsabile per il comprensorio del Cuoio di Idea: "Ci chiediamo se la città si è preparata a questo evento il quale oltre ad attirare momentaneamente un gran numero di persone rappresenta un importante volano di propaganda turistica - si interroga Ferraro. - Pare proprio di no, considerato che a pochi giorni dall’evento, a oggi non è stato messo in atto alcun intervento per rendere la città più accogliente e più gradevole".

Come esempio, Ferraro cita il caso di piazza San Padre Pio: "Da tempo nella piazza è stato installato un centro di raccolta dei raccoglitori della spazzatura i quali, oltre ad essere numerosi, variopinti e di dimensioni considerevoli, sono racchiusi all’interno di una brutta recinzione metallica di cantiere, con la conseguenza che all’orribile concentrazione dei policromi bidoni della spazzatura si somma l’idea di una precarietà e arrangiamento, situazioni non proprio in linea con quello che dovrebbe essere l’aspetto di una piazza importante di un centro storico, piazza tra l’altro che si fregia di un nome e di una immagine che meriterebbero un maggiore rispetto".

"E’ auspicabile che prima dell’evento turistico-sportivo si metta un po’ di ordine almeno nelle zone interessate della città - conclude Ferraro. - Ed è auspicabile che piazza San Padre Pio in quella occasione e poi definitivamente in futuro cessi di essere il centro di raccolta della spazzatura".