Attualità

La carta d'identità diventa intelligente

Il nuovo documento di riconoscimento, dotato di chip elettronico, sarà rilasciato dall'ufficio anagrafe a partire dal prossimo 15 Settembre

Il municipio di San Miniato

Il 15 settembre, anche all’ufficio anagrafe di San Miniato partirà il rilascio della carta di identità elettronica (Cie). La Cie non sarà emessa e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma sarà emessa direttamente dal ministero dell’interno dopo l’acquisizione dei dati del cittadino da parte dell’anagrafe del Comune, e verrà spedita entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente. Il costo per il rilascio del documento sarà di 22 euro.

Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno comunque la loro validità fino alla scadenza indicata sul documento.

“Il Comune di San Miniato - ha spiegato il sindaco Vittorio Gabbanini - si sta organizzando per il passaggio alla carta d’identità elettronica; abbiamo scelto di iniziare a settembre per evitare l’estate, periodo in cui molti cittadini rinnovano il documento per le vacanze. Il rilascio della nuova carta, non essendo più immediato, avrebbe potuto causare difficoltà a coloro che sono in partenza o che si sono accorti all’ultimo momento che il documento è scaduto e deve essere rinnovato, per questo lo abbiamo posticipato. Fino al 15 settembre coloro che dovranno rinnovare la carta d’identità riceveranno comunque il vecchio documento in formato cartaceo al costo di 5,42 euro con consegna immediata allo sportello”.

Il nuovo documento avrà le dimensioni di una carta di credito e conterrà la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza in modo da evitarne la contraffazione. La tessera sarà dotata di un microprocessore che memorizzerà le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consentirà l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni e abiliterà all’acquisizione di identità digitali sul sistema pubblico di identità digitale (Spid).

Il cittadino per il rilascio del nuovo documento elettronico deve prendere un appuntamento all’ufficio anagrafe e presentarsi munito di una fotografia formato tessera recente. L’ufficio procederà poi alla scannerizzazione dell’immagine che dovrà apparire sulla carta d’identità, effettuerà l’acquisizione degli altri dati necessari tra cui l’impronta digitale e invierà il tutto al sistema centrale del Ministero dell’Interno. Entro sei giorni lavorativi la nuova CIE sarà recapitata all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.

Nel momento in cui l’attività di emissione della nuova carta di identità elettronica diventerà effettivo, non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo casi eccezionali.