Il modello educativo di San Miniato sbarca, ancora una volta, in Brasile. Proprio per questo, il presidente della Bottega di Geppetto, Aldo Fortunati, è impegnato in una serie di incontri nel Paese latinoamericano, che si svolgeranno in ben cinque Stati federati, ovvero Paranà, San Paolo, Rio Grande do Sul, Santa Catarina e Distretto Federale.
Al centro degli incontri, che prevedono la presenza complessiva di oltre 4mila persone fra educatori, studenti, responsabili di servizi pubblici e privati e docenti universitari, c'è appunto la presentazione dell’esperienza dei servizi per l’infanzia del Comune di San Miniato, un approccio innovativo e riconosciuto al livello mondiale.
"Un'occasione di grande rilievo non solo per il nostro Comune, ma per l’intero sistema educativo italiano - hanno spiegato il sindaco Simone Giglioli e l'assessore all'Istruzione Matteo Squicciarini - questa nuova tappa conferma quanto l’approccio pedagogico sviluppato nei nostri servizi per l’infanzia sia capace di parlare al mondo, portando con sé un messaggio di qualità, innovazione e centralità del bambino".
"Gli scambi con delegazioni internazionali che si sono susseguiti negli anni sono la testimonianza concreta di un lavoro serio, continuo e condiviso, che oggi trova eco in cinque diversi Stati del Brasile - hanno concluso - ringraziamo il presidente Fortunati per il suo impegno instancabile nella promozione e nella diffusione di un modello che affonda le sue radici nella nostra comunità, ma che guarda con coraggio e competenza al mondo".