Sport

La Blukart inizia il 2017 alla grande

La squadra torna al successo dopo le tre sconfitte consecutive di fine 2016 e riprende il cammino in campionato vincendo la sfida con la Sangiorgese

La Blukart strappa la vittoria

Il miglior modo di iniziare il nuovo anno: la Blukart torna al successoLa sfida con Sangiorgese è da subito una gara scoppiettante, con le due squadre che giocano una gara a viso aperto, con i ragazzi di coach Barsotti che pressano i lombardi a tutto campo, cercando di limitare l'esuberanza offensiva della squadra di coach Picarelli.

Il primo quarto si chiude sul 22 a 21 per i padroni di casa, con Giarelli mattatore del primo quarto con ben 10 punti a referto, che chiuderà poi la gara come top scorer, con 21 punti totali. Il secondo quarto continua sul filo dell'equilibrio, con l'Etrusca che serra le maglie in difesa e trova un vantaggio fino a sei punti, con il solo Gorrini a ricucire fino al meno 2, sul 38 a 36 all'intervallo lungo.

L'inizio del terzo quarto è da incubo per Bertolini e compagni, con Sangiorgese che spara subito due bombe con Gorrini e Tommei, trovando un vantaggio di 4 punti; ma la reazione di Stefanelli e compagni è veemente e due schiacciate di Gaye in contropiede portano l'Etrusca ancora avanti.

Il terzo quarto però vive di strappi e quattro bombe consecutive di Sangiorgese, con Gorrini e Benzoni sugli scudi, portano gli ospiti sul più 5 all'inizio dell'ultima frazione. L'ultima frazione è estremamente equilibrata, con un alto tasso di agonismo da entrambe le parti: Grassi gioca un ultimo quarto di altissimo valore agonistico, coronato d un canestro da tre che riparte i giochi per la Blukart e il finale di partita rivede Giarelli decisivo, con un canestro e fallo e una bomba decisiva negli ultimi frangenti di gara.

San Miniato scappa sul più 9 negli ultimi minuti e ritrova un successo fondamentale per iniziare al meglio il 2017. "Davvero una vittoria importante: per il nostro morale, dopo tre sconfitte non tutte meritate, e per la nostra classifica" è il commento di coach Barsotti a fine gara.

"Abbiamo messo in campo tanta voglia di vincere e per come si era messa all'inizio del quarto tempo - prosegue - abbiamo mostrato di avere attributi. Devo dire che l'apporto di Jacopo Grassi nell'ultimo tempino ci ha fatto svoltare, grazie alla sua energia in difesa e a rimbalzo. Al di là dell'apporto dei singoli questa è davvero una vittoria di squadra, nella quale anche chi ha giocato meno, come Stefano Capozio, ha saputo dare un contributo concreto e decisivo per la vittoria. Adesso c'è poco tempo per recuperare e subito sotto per lo scontro di sabato con Omegna".