Politica

Isole pedonali, "L'amministrazione chieda scusa"

Dopo l'incidente avvenuto in viale Marconi, le opposizioni accusano la maggioranza: "Da anni diciamo che sono pericolose, rimuoverle adesso è tardivo"

Gli operai sulle isole pedonali

Le isole pedonali su viale Marconi e sulla Tosco Romagnola saranno rimosse. Troppo tardi per tre gruppi di opposizione, ovvero CambiaMenti, Forza Italia e Lega, che accusano l'amministrazione comunale di correre ai ripari dopo che proprio su viale Marconi si è verificato un grave incidente.

"La dimensione ridotta delle due strade, la scarsa illuminazione e la mancata collocazione di divieti di sosta in prossimità del restringimento della strada, hanno sempre fatto di queste isole pedonali dei veri e propri elementi di rischio - hanno spiegato dalla minoranza - tanto che i cartelli segnalatori sono stati negli anni costantemente oggetto di urti e sostituzioni".

"I rischi vennero pubblicamente sottolineati già nel 2018 da parte della Lega e più volte ricordati in occasione di Consigli comunali, durante i quali tutte le opposizioni hanno evidenziato l’alto rischio di una soluzione che, solo per miracolo, non aveva prodotto incidenti gravi - hanno continuato - alla fine, l’incidente su viale Marconi c’è stato, e il giorno seguente squadre di operai hanno provveduto a rimuovere le due famigerate isole pedonali".

Adesso, i consiglieri di opposizione si attendono le scuse da parte della maggioranza. "Ci chiediamo se si dovesse aspettare questo per capire una cosa semplice, cioè che quelle isole pedonali portavano molti più rischi che benefici - hanno concluso -chi in questi anni ha difeso la collocazione di questi manufatti a dispetto del buon senso dovrebbe chiedere scusa: non solo a noi, che per anni abbiamo denunciato i rischi, ma anche a coloro che di tali rischi sono stati vittime".