Attualità

Insediato il nuovo comandante dei carabinieri

A sostituire il capitano Trombetta alla stazione di San Miniato è arrivato il maggiore Gennaro Riccardi. La biografia

Gennaro Riccardi

Cambio al vertice della compagnia dei carabinieri di San Miniato. Dopo la nomina del capitano Trombetta al Comando della Compagnia di Lucca, nella città della Rocca è arrivato il maggiore Gennaro Riccardi.

Cinquantaduenne, di origine napoletana, è sposato e ha due figli. Ha iniziato la propria carriera arruolandosi nell’Arma nel 1991, da quando, per un biennio, ha frequentato la scuola sottufficiali dei Carabinieri, tra Velletri e Vicenza. Dal 1993, ha prestato servizio per 6 anni alla Stazione di Biandrate (NO) e, per altri due anni, alla Stazione di Chiusa di Pesio (CN). Nel 2001, a seguito di concorso interno, è stato promosso ufficiale e ha frequentato il previsto Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali di Roma. Dal 2002 e per quattro anni, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Venaria Reale (TO); poi, ha comandato il Nucleo Investigativo di Cuneo per due anni, fino al trasferimento, nel 2008, in qualità di Comandante, al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Livorno: incarico che ha retto fino a ieri. Negli anni, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, il Master di 1° livello in Scienze Giuridiche Comparate e la laurea in Scienze dell’Amministrazione.

Il maggiore, in visita stamane al Comando Provinciale di Pisa, ha ricevuto gli auguri di buon lavoro dal colonnello Bellafante e dagli ufficiali dell’Arma del presidio.