Attualità

Incubo finito per Lupo, il plauso del sindaco

Il ragazzo di 29 anni era rimasto bloccato a Saint Martin dopo il passaggio dell'uragano Irma. Gabbanini: "Giorni di contatti con la Farnesina"

Alessandro Lupo (foto da Facebook)

“Siamo molto contenti che la vicenda di Alessandro Lupo si sia conclusa nel migliore dei modi”. Il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini manifesta grande soddisfazione per il concittadino di 29 anni di Molino d’Egola rimasto bloccato a Saint Martin dopo il passaggio dell’uragano Irma. 

“Sono stati giorni molto delicati che l’amministrazione comunale ha trascorso al telefono con la Farnesina – spiega il primo cittadino -. Siamo stati in contatto costante con la sorella Serena e la cugina Federica per monitorare tutti gli spostamenti e accertarci che la situazione fosse risolta quanto prima. Ci sono stati momenti non semplici ma devo dire che la Farnesina ci ha aiutato e sostenuto”.

Alessandro, bloccato sull’isola dopo il passaggio dell’uragano, non è riuscito ad imbarcarsi sul volo di qualche giorno fa perché non gli era stato permesso di portare con sé il cane. “Già tre giorni fa gli era stato offerto un posto su un volo – spiega il sindaco -, ma la compagnia aerea non faceva trasporto di animali e lui non avrebbe potuto portare con sé Skip, il cane che ha adottato quando è arrivato sull’isola, nove mesi fa. Questo ha complicato le operazioni per riportarlo in Italia, ma quando si è aperta la possibilità di ospitarlo sulla nave da crociera diretta a Guadalupe, grazie alla Farnesina siamo riusciti a farlo imbarcare – e conclude -. Un grazie davvero a tutti gli operatori del nostro Ministero che, in contatto diretto con il Comune, ci hanno aiutato rendendo possibile questo ritorno a casa”.