Attualità

In cattedrale risuona la Passione di Cristo

Va in scena domenica 20 marzo il Concerto della Settimana Santa curato dalla Cappella Musicale di San Miniato

Tutto pronto per il concerto della Settimana Santa, l'appuntamento musicale e spirituale che la Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato ogni anno organizza in preparazione ai giorni del mistero pasquale.

Quest’anno la Cappella musicale, in collaborazione con la Corale San Genesio presenteranno La Passione di Cristo secondo Marco, la celebre trilogia sacra per soli, coro e orchestra di Lorenzo Perosi costituita da tre atti musicali: la cena del Signore, l’orazione al monte e la morte del redentore.

Un’opera di altissima ispirazione drammatica in cui testo e musica si incarnano in maniera sublime aprendo il cuore e la mente dell’ascoltatore alla meditazione sulla passione e la morte del Signore Gesù. Le voci soliste: Antonio Menicucci, Massimo Naccarato, Matteo Michi, Giorgio Marcello. All’organo siederà Antonio Galanti. L’oratorio sarà diretto da Carlo Fermalvento insieme al maestro Salvatore Vivona.

L'appuntamento è per domenica 20 marzo alle 21,15 nella cattedrale di San Miniato.

Ma i cantori ripeteranno l’opera anche mercoledì 23 marzo nella Chiesa di San Francesco a Lucca, in collaborazione con la filarmonica Luporini diretta da Giampaolo Lazzeri.