Attualità

Parroco criticato, il vescovo Paccosi lo sostiene

Le parole negli avvisi parrocchiali riguardo la scarsa sicurezza nel capoluogo hanno suscitato polemiche. Paccosi, "Serve dialogo non accuse"

Il vescovo di San Miniato monsignor Giovanni Paccosi ha parlato riguardo alle polemiche suscitate dall’intervento di don Ernesto Testi, parroco di Castelfranco di Sotto, dopo aver denunciato una condizione di insicurezza e mancato decoro nel centro storico del capoluogo del Cuoio. 

Il vescovo Paccosi ha speso parole di supporto per don Ernesto Testi, sottolineando come la figura del pastore non esaurisca la sua professione solo tra le mura della Chiesa, ma continua anche nella società; avendo tutto il diritto di esprimere un'opinione rispetto all'attualità. 

"In merito alle polemiche relative alle parole che il parroco di Castelfranco ha pronunciato domenica scorsa (non all’omelia ma negli avvisi parrocchiali), per difendersi da offese gravissime ricevute per aver espresso le sue considerazioni sulla situazione difficile dell’ordine pubblico e del decoro nel centro di Castelfranco, invito tutti in primo luogo ad ascoltare quello che Don Ernesto ha detto e che si può facilmente rinvenire in Internet - ha detto Paccosi -  Nelle sue parole non è ravvisabile altro che la preoccupazione di un pastore e il disagio che un popolo intero vive. E questo è uno dei compiti fondamentali di ogni pastore, che ha inoltre anche il diritto di difendersi pubblicamente di fronte ad accuse ingiuste rivoltegli pubblicamente. Ribadisco la mia stima per Don Ernesto ed invito tutti ad abbassare i toni del confronto, per farne un dialogo utile a crescere insieme nell’accoglienza di tutti, nel rispetto di ognuno, nella costruzione di una convivenza pacifica e ordinata. Saremo così un piccolo segno di dialogo e di costruzione della pace in questo mondo che sembra allontanarsi sempre più da questi valori fondamentali che ci sono stati insegnati da Gesù e dal suo Vangelo".