Attualità

Il Tiepolo in mostra al Museo Diocesano

Una tela del grande maestro veneziano esposta al Museo diocesano d’Arte Sacra. Il 13 Novembre l’inaugurazione con la storica dell’arte Roberta Villani

Un’opera poco conosciuta di Giambattista Tiepolo (1696-1770), che il cardinale Alessandro Sanminiatelli donò alla parrocchia di Montecastello, sarà al centro di una mostra che si svolgerà dal 13 Novembre al 17 Gennaio presso il Museo d’Arte Sacra di San Miniato. 

"L’Educazione della Vergine" è un bozzetto su tela di Giambattista Tiepolo, studio per la pala dipinta nel 1732 per la chiesa di Santa Maria della Consolazione a Venezia. La mostra, intitolata "La bambina ricolma di cielo. Tiepolo a San Miniato" sarà inaugurata venerdì 13 Novembre 2026, alle 17,30, con gli interventi della storica dell'arte Roberta Roani Villani e del vescovo di San Miniato, mons. Giovanni Paccosi.

L'esposizione si apre nelle settimane in cui San Miniato accoglie un gran numero di visitatori per la Mostra Mercato del Tartufo e resterà visitabile per tutto il periodo natalizio, offrendo a cittadini, turisti e appassionati un'esperienza di vera bellezza accanto ai richiami della tradizione enogastronomica. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Accademia degli Euteleti e la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, vuole essere l'occasione per far conoscere e riscoprire un patrimonio culturale locale fatto di opere di grande valore, ma ancora poco note.

L'opera

Il bozzetto è lo studio preparatorio della grande pala che Tiepolo dipinse nel 1732, a trentasei anni, per la chiesa di Santa Maria della Consolazione a Venezia: una tela di 362 centimetri d'altezza per 200 di larghezza, tra le espressioni più mature di quella stagione, quando il pittore aveva ormai messo a punto una cifra stilistica capace di fondere energia narrativa e raffinata eleganza. Al centro della scena Maria bambina, in veste bianca e azzurra, tiene aperto il libro delle Scritture e indica una pagina alla madre Anna, che si china verso di lei con gesto affettuoso. A destra il padre Gioacchino, con il volto e lo sguardo rivolti in alto, sembra oltrepassare la scena domestica. Nel cielo, angeli, putti e una colomba bianca alludono alla presenza divina; le nubi in diagonale guidano lo sguardo dal libro agli angeli sospesi.

La storia della tela si intreccia con il territorio della diocesi. L'opera proviene dalla collezione di dipinti, sculture e oggetti d'arte che il cardinale Alessandro Sanminiatelli Zabarella lasciò nel 1910 alla parrocchia di Santa Lucia a Montecastello, piccolo borgo collinare a 20 chilometri da San Miniato, e da tempo si trova nel Museo diocesano d'Arte Sacra. Nato a Radicondoli nel 1840, arcivescovo, cardinale dal 1901 per volontà di Leone XIII e patriarca latino di Costantinopoli, il Sanminiatelli si legò a Montecastello negli ultimi anni di vita e vi morì il 24 novembre 1910.

Orari di apertura: venerdì 10-13 Novembre; sabato e domenica 10 -13 e 14-18 Novembre. Dicembre e Gennaio

enerdì 10-13; sabato e domenica 10-13 e 14-17. Chiuso il giorno di Natale.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0571 656824 – 342 6860873; e-mail 320 8619518 e 334 9278031.