Attualità

Il tartufo d'oro pesa più di mezzo chilo

E' quello di Nedo Cordovani il più grande scovato tra le colline sanminiatesi. Secondo posto per Lorenzo Di Blasi di Casciana Terme Lari

Si è chiusa ieri la 51esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato. Il Tartufo d’oro 2022, assegnato al più grande scovato nelle colline di San Miniato è andato al sanminiatese Nedo Cordovani, con un tartufo da 576 grammi. Secondo posto per Lorenzo Di Blasi di Casciana Terme Lari, che ha ritrovato un esemplare da 217 grammi nella zona di Palaia.

“Tartufissimo, premio assegnato al più grande in esposizione alla mostra, è quello di Selektia Tartufi Tartufi di Castelfiorentino, con un fungo ipogeo da 576 grammi.

Il premio dell'Associazione Tartufai Delle Colline Sanminiatesi è stato invece assegnato al tartufaio più giovane tesserato, il 15 enne empolese Gabriele Cioni.

"Con l'ultimo fine settimana di Mostra Mercato del Tartufo bianco abbiamo archiviato questa 51° edizione - scrive su Facebook il sindaco Simone Giglioli - Quasi 20mila presenze quest'ultimo fine settimana, per un totale di 65mila presenze nei tre fine settimana. Una edizione finalmente, come quelle pre Covid, con molte presenze anche di turisti stranieri. Una edizione all'insegna del bel tempo, con un po' meno Tartufo, ma col sole".