Attualità

Il salotto in piazza del Bastione resta ancora

Lo spazio allestito in occasione della Mostra del tartufo bianco con il toro di Balzano, anche dopo la manifestazione accoglierà altre sculture

La scultura

Anche quando la Mostra chiuderà, il salotto in piazza del Bastione rimarrà a fare da arredo al centro storico. Visto il successo del gigantesco toro dell’artista livornese Christian Balzano che ha destato la curiosità sia dei grandi che dei piccoli, il sindaco Gabbanini ha deciso di mantenere lo spazio anche oltre il periodo dell'evento.

“Il toro è sicuramente un protagonista di questa manifestazione – ha commentato il sindaco -. L’idea di realizzare questo salotto a cielo aperto, si sta rivelando azzeccata. A questo proposito, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di proseguire con l’installazione di altre opere d’arte, a partire dal 10 gennaio, giorno in cui il toro dovrà tornare alla Casa d’Arte San Lorenzo”.

Piazza del Bastione sarà quindi un vero e proprio salotto destinato all’allestimento di sculture, secondo il progetto curato dall’architetto del Comune Serena Chiarugi. Resteranno allestiti anche i pannelli informativi curati dall’Associazione tartufai.

“Siamo riusciti a ritagliare un angolo dedicato esclusivamente all’arte – conclude il sindaco -, un luogo dove si possa tornare ad ammirare il bello, uno spazio di relax aperto a tutti che desidero far continuare a vivere anche dopo la Mostra Mercato del tartufo bianco”.

Per gli arredi in legno, il Comune ringrazia le aziende Pallets Bertini e Pallets Bertini Group, per l’assistenza logistica la ditta MS Group, per la cartellonistica e le stampe Navigalibero.