Cultura

Il filo rosso del Rispetto a Casa Concia

A Casa Concia la mostra “Rispetto a colori… Pitturiamo la vita”, momento conclusivo di un progetto che visto coinvolti 890 alunni delle scuole

Nei giorni scorsi è stata inaugurata nei locali di Casa Concia la mostra “Rispetto a colori… Pitturiamo la vita”. La Lapi Group ha così "in bellezza", alla presenza delle autorità, dei partner storici ASL 11 e Lion Club San Miniato e del partner in questo progetto Comunicarea e di tanti ragazzi e genitori, il terzo ciclo del progetto rivolto alle Prime Medie del Comprensorio.

Il Progetto “Rispetto a colori… Pitturiamo la vita” ha coinvolto i 6 Comprensivi del territorio e ben 890 ragazzi, nella ricerca incessante e puntuale del Rispetto. Rispetto di noi come artisti, Rispetto del nostro compagno come artista dissimile da noi, Rispetto dell’Arte come espressione interna dell’Io dell’autore. Botero e Viviani hanno accompagnato i ragazzi di Montopoli e Ponte a Egola il primo anno; Dilvo Lotti e Arturo Checchi i ragazzi di San Miniato e Fucecchio il secondo anno ed infine il grande Leonardo da Vinci ha concluso il percorso con i ragazzi di Santa Croce e Castelfranco.

Le opere conclusive di questo ultimo anno - “Beatrice d’Este” per le prime medie di Castelfranco e Orentano e “La Dama con l’Ermellino” per Santa Croce e Staffoli - possono essere ammirate e votate. Nei prossimi giorni sarà decretato il vincitore per ogni Comprensivo.