Cultura

Il Dramma Popolare celebra il "Dantedì"

La giornata che segna l'inizio del viaggio del sommo poeta nei regni dell'aldilà si celebra nella città della Rocca. Un approfondimento su Ulisse

"L’Ulisse di Dante. L’essenza dell’uomo contro la cieca bestialità". A San Miniato, la Fondazione Istituto del Dramma Popolare, guidata da Marzio Gabbanini, celebra la storia della letteratura italiana. Il Sommo Poeta Dante è il simbolo della cultura e della lingua Italiana, e il giorno in cui si ritiene abbia avuto inizio il suo viaggio nell'aldilà, raccontato della Divina Commedia, viene celebrato. 

Il Dantedì del Dramma Popolare andrà in scena venerdì 28 Marzo a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, che insieme a Credit Agricole sostengono in modo determinante la vita dell’istituto.

Per l'occasione, il professor Franco Cardini, storico professore emerito dell’Università di Firenze parlerà di un tema affascinante e la storia di un personaggio dell'epica classica, che Dante ha incontrato nel suo percorso: Ulisse.