Attualità

Il Cuoio di Toscana vola a Londra

Nella capitale è in programma Lineapelle, focus sulle tendenze dei conciatori. Presentazione del cortometraggio "Niente per caso"

Il consorzio Cuoio di Toscana parteciperà a Lineapelle London, la manifestazione che raduna un selezionato gruppo di aziende per presentare le nuove collezioni ai designer e stilisti inglesi. L'evento è in programma martedì 24 gennaio.

Cuoio di Toscana sarà protagonista al seminario dedicato alle nuove tendenze dei conciatori e al futuro della pelle. L’intervento verterà sulla presentazione del cuoio del distretto toscano, l’unico realizzato con una lenta concia al vegetale, sulle collaborazioni con l’Istituto Marangoni, uno degli istituti più importanti di moda, arte e design al mondo e con Toscana Manifatture, il consorzio che promuove nel mondo l’arte della calzatura.

A seguire si terrà la proiezione del cortometraggio Niente per caso ideato da Michele Pecchioli di Aria Adv, presentato allo scorso Festival di Venezia, con protagonista l’attrice Caterina Murino nei panni di una designer di scarpe. Il film offre uno scorcio sulla Toscana e sulla produzione del cuoio da suola, per il quale il distretto toscano rappresenta l’80 per cento della produzione su base europea e il 95 per cento su base nazionale. 

Caterina Murino sarà inoltre ambasciatrice di Cuoio di Toscana per il 2017 con un nuovo film girato a maggio nel distretto delle concerie. “Sono onorata di essere stata scelta come ambasciatrice di Cuoio di Toscana – ha detto l’attrice – in quanto sono molto attaccata alle mie origini e al mio territorio. Lo stile italiano è riconosciuto e acclamato nel mondo e noi italiani dobbiamo essere i primi a crederci e a investire nel nostro brand”.