Attualità

Il Carnevale di San Miniato compie 40 anni

La tradizionale manifestazione è cominciata domenica 17 con la sfilata dei carri, spettacoli e musica. Il 7 febbraio il consueto volo del Pinocchio

L'edizione 2016 è stata presentata in Consiglio regionale dal presidente Eugenio Giani, dal sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e dagli esponenti del Comitato carnevale di San Miniato Basso.

Il 40° anno del carnevale di San Miniato sarà celebrato con otto carri allegorici, due dei quali creati appositamente dagli artisti "Pinocchini". 

La manifestazione apre i battenti domenica 17 gennaio con la prima delle quattro sfilate, organizzata dalla Casa culturale e dal Circolo Arci di San Miniato Basso e con il patrocinio del Comune di San Miniato.

Oltre ai cortei mascherati, ogni domenica non mancherà il divertimento per grandi e piccoli, grazie all'intrattenimento musicale e al trenino che sfila per le vie della frazione, mentre martedì grasso dalle 9.30 sarà la volta del tradizionale appuntamento con la chiusura del carnevale con lo spettacolo per i ragazzi delle scuole.

Domenica 7 febbraio, come di consueto, sarà liberato nel cielo attaccato a dei palloncini un Pinocchio di polistirolo, appositamente realizzato dai mastri artigiani di San Miniato che quest'anno avrà l'aspetto di un podista a simboleggiare i corridori della Frates e Polisportiva Casa Culturale che porteranno la marionetta sul luogo del lancio direttamente dal parco di Collodi.