Sport

​Il bacino di Roffia pronto a ospitare 400 atleti

Si terrà nelle acque sanminiatesi l'edizione 2016 del Trophée Européen des Régions à l'Aviron che coinvolge sette regioni italiane e francesi

Il bacino remiero di Roffia

Tutto pronto per l’edizione 2016 del Trophée Européen des Régions à l'Aviron che quest’anno per la prima volta si terrà in Toscana, nelle acque del bacino di Roffia.

La manifestazione, che a partire dai primi del 2000 ha raccolto il testimone ed ampliato il precedente CO.TRA.O, match triangolare riservato alle sole rappresentative di Piemonte, Suisse Romande e Rhone Alpes, vede quest’anno la partecipazione di sette regioni fra cui Toscana, Lombardia, Liguria, Piemonte, Ticino, Rhone Alpes e Romandie.

A presentare la rassegna sono stati stamattina il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore allo sport David Spalletti, il presidente della Canottieri San Miniato Enzo Ademollo e Matteo Stefanini atleta olimpionico di canottaggio.

Le gare si svolgeranno i prossimi sabato pomeriggio e domenica dalle 9 in poi, quando scenderanno in acqua oltre 400 giovani atleti.

“Si tratta di un evento remiero che ha come obiettivo l’aggregazione giovanile attraverso il canottaggio – ha spiegato Ademollo -. Per questo motivo il Tera viene organizzato alla fine dell'anno remiero, per dare la possibilità a tutti gli atleti che non hanno più impegni agonistici nazionali o internazionali, di partecipare a questa grande festa. La Canottieri San Miniato vanta una grande esperienza nell'organizzare regate, ma l’impegno per questa iniziativa è davvero enorme perché si tenta di coniugare allo sport il valore della cucina toscana e del suo paesaggio”.

“Avere una manifestazione del genere che approda per la prima volta in Toscana e sceglie il bacino di Roffia come destinazione è una grande soddisfazione per San Miniato – ha spiegato l’assessore Spalletti -. Oltre 400 atleti accompagnati da dirigenti, allenatori e altri vuol dire un indotto enorme per il nostro territorio, con una ricaduta in termini turistici ed economici davvero importante. Ancora una volta lo sport a San Miniato diventa protagonista e sono sicuro che sarà una grande manifestazione”.