Attualità

I rifiuti traboccano e il Comune chiama Geofor

Il ritiro salta e il sindaco Simone Giglioli contatta l'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti: "Ho chiesto un intervento immediato”

Alcuni cestini pieni (foto di Simone Giglioli, da Facebook)

Dopo alcuni disservizi nella raccolta dei rifiuti, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli ha contattato Geofor.  "La scorsa settimana dopo il mercato settimanale del centro storico, i rifiuti sono rimasti in piazza Dante Alighieri. Stamattina  - scrive il sindaco sulla sua pagina Facebook- tutti i cestini del centro storico erano pieni, non essendo stati svuotati dal fine settimana. Inoltre, su alcune zone del territorio i rifiuti porta a porta non sono stati ritirati". 

"Abbiamo contattato immediatamente Geofor per superare nel minor tempo possibile questo disservizio che sta creando notevoli difficoltà - aggiunge Giglioli- Ma ci stiamo muovendo anche per le vie formali, visto che questi disservizi ricadono sui cittadini-utenti. Il decoro e la pulizia sono uno dei temi che stanno maggiormente a cuore alla nostra amministrazione, ed è, perciò, necessario intervenire subito. Ognuno deve fare la sua parte, il Comune, Geofor, ma anche cittadini e esercenti. Ai cittadini chiedo di non gettare sacchi dell'indifferenziato nei cestini, è un comportamento incivile e sanzionabile, ve lo ricordo. Anche ai commercianti chiedo di darci una mano, perché con l'incremento dell'asporto sono notevolmente aumentati gli involucri e i cestini si congestionano velocemente. Tenere pulito il territorio di San Miniato è un compito che riguarda tutti, se ci diamo una mano avremo sicuramente un servizio migliore e una città più pulita".

Intanto dal Comune fanno sapere che, in base a quanto riferito da Geofor, i disservizi sarebbero stati causati "Dal cambio di gestione del servizio di coordinamento dei servizi di spazzamento, avvenuto senza passaggio di consegne da parte della vecchia gestione, e dalla rotazione del personale sui territori che, non conoscendo le zone le vie e le ubicazione cestini, non ha effettuato alcuni ritiri".