Spettacoli

Guerra e sopravvivenza, a teatro per ricordare

Al Museo della Memoria va in scena “Fine della Guerra? Un mosaico di vite frammentate e intatte”. Focus sulla resistenza samminiatese

Uno spettacolo che vuole riflettere sulla guerra: una dicotomia, quella tra arte e conflitto, per mandare un messaggio. L'Associazione La Stazione APS rinnova l'invito a partecipare alla performance “Fine della Guerra? Un mosaico di vite frammentate e intatte”, che si terrà lunedì 29 Aprile 2025 alle ore 18,30 presso il Museo della Memoria di San Miniato, nell'ambito delle celebrazioni ufficiali del 25 Aprile promosse dal Comune di San Miniato.

Lo spettacolo, basato su testimonianze, documenti storici e ricordi personali dei giovani performer, propone una riflessione corale sulla guerra, sulla sopravvivenza e sull’importanza della memoria, intrecciando passato e presente in una narrazione viva e condivisa. 

La serata avrà inizio alle 18 con un intervento della delegazione locale Anpi, che introdurrà il ricordo di tre figure della Resistenza sanminiatese: Giuseppe Gori, Franco Faraoni e Loris Sliepizza.