La portavoce del gruppo Misto San Miniato Manola Guazzini ha parlato riguardo lo stato di salute della frazione di Ponte a Egola; dei servizi presenti e la generale gestione da parte del Comune di San Miniato.
"In continuità con la mia precedente attività di consigliera di opposizione, anche a nome del Gruppo Misto mi sto occupando sistematicamente dei problemi di Ponte a Egola, una frazione di cui abbiamo denunciato l'assenza di servizi decentrati dell'Amministrazione Comunale, di una sala polivalente per riunioni, il fatto che la Biblioteca Comunale è collocata in locali privati in affitto e non ci sono situazioni che permettano l'attività del Centro Voci in transito secondo le finalità statutarie".
"Oltre allo stato di scandalosa inadeguatezza dei locali che ospitano attualmente la scuola media: una situazione di criticità strutturale certificata fin dal 2010 da una specifica indagine sullo stato della scuola media “Buonarroti”. - continua Guazzini - Tale situazione è stata ulteriormente confermata nel 2018 da un successivo studio tecnico commissionato dal Comune che indicava la scuola media “Buonarroti” come struttura ad alta criticità (ben tre asterischi rossi). Per non parlare poi dell'assenza finora di qualunque proposta sulla rigenerazione urbana delle aree di conceria dismesse".