Elezioni

"Più mercati e stop ai supermercati"

Così la candidata a sindaco di Cambiamenti e Attivamente, incontrando nei giorni scorsi i rappresentanti di Confesercenti Valdera e Cuoio

Manola Guazzini all'incontro con Confesercenti

Proseguono gli incontri organizzati da Confesercenti Area Valdera e Cuoio con i candidati a sindaco di San Miniato. Il coordinatore Claudio Del Sarto ha incontrato Manola Guazzini, candidata delle liste civiche Cambiamenti e Attivamente. 

“Abbiamo affrontato alcuni temi che riteniamo debbano essere centrali nella prossima legislatura per quanto riguarda il mondo del commercio sanminiatese – ha spiegato Del Sarto -. Sia legati alla difesa del commercio tradizionale che alla promozione del territorio”. Per quanto riguarda la promozione Confesercenti ha messo l’accento “sulla necessità di dare maggiore sostegno da parte dell’amministrazione comunale ai tre Centri commerciali naturali presenti sul territorio ed a lavorare per un migliore coordinamento e promozione degli eventi”. 

Sul commercio a posto fisso Del Sarto ha insistito con la candidata Guazzini per mettere in campo bandi comunali che incentivino nuove aperture mirate, soprattutto a San Miniato, per evitare un monopolio di pubblici esercizi. E sempre su questo tema è stata chiesta una migliore gestione della sosta e dell’arredo urbano. “Chiediamo al futuro sindaco – ha concluso Del Sarto – anche una maggiore attenzione sulle frazioni. Ponte a Egola, ad esempio, l’anno scorso non ha avuto l’illuminazione natalizia. E per i mercati ambulanti, regole ferree per chi con la scusa di essere produttore agricolo vende merce che non rientra in questa tipologia”.

La candidata sindaco Manola Guazzini, oltre a concordare con il coordinatore della Confesercenti sulla necessità di un sostegno maggiore ai tre centri commerciali naturali, di una maggiore cura del decoro urbano e di un miglior coordinamento del calendario degli eventi e delle manifestazioni, ha insistito sul fatto che la rete commerciale del Comune di San Miniato deve essere adeguata alle caratteristiche di un territorio ricco di produzioni tipiche e di potenzialità culturali e turistiche. “Perciò è necessario escludere ogni previsione di nuovi supermercati o di ampliamento dei supermercati esistenti, e favorire invece il consolidamento del commercio di vicinato – ha detto Guazzini -, con premialità particolari per le nuove iniziative e gli investimenti nei centri storici e per la promozione delle tipicità. Si deve inoltre confermare l’impostazione dei mercati ambulanti, favorendo la possibilità di piccole iniziative commerciali nelle frazioni rimaste prive di commercio in sede fissa e definendo, in accordo con le rappresentanze del settore, qualsiasi altro tipo di iniziativa di carattere straordinario; i mercati ambulanti di San Miniato andrebbero valorizzati come una vera e propria risorsa turistica”