Cultura

Giuliana Sgrena all'Aula Pacis

La celebre giornalista e scrittrice giovedì prossimo sarà ai Loggiati di San Domenico per presentare il suo nuovo libro

Rivoluzione, donne, diritti. Di questo parlerà Giuliana Sgrena giovedì 12 novembre alle 17,30 all’Aula Pacis dei Loggiati di San Domenico, dove presenterà il suo nuovo libro intitolato appunto "Rivoluzioni violate. Primavera laica, voto islamista".

L’iniziativa, promossa da Associazione Frida, è un'occasione per parlare con la giornalista, esperta di paesi arabi e diritti delle donne, del protagonismo femminile nella primavera araba, delle istanze di libertà e parità di genere che hanno caratterizzato quei movimenti e di come la controrivoluzione e la controffensiva islamista abbiano riportato le vecchie discriminazioni verso le donne.

La presentazione del libro della Sgrena però, rappresenta solo il primo di molti appuntamenti promossi dall'Associazione Frida per il mese di novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.

Per tutto il mese, infatti, l’associazione ha organizzato la mostra itinerante No Violence Against Women che propone alcuni dei manifesti vincitori dell’omonimo concorso realizzato nel 2011 dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite per l’Europaoccidentale. La mostra, che si compone di 15 fotografie di artiste/i internazionali, farà la prima tappa il 14 novembre alla Biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto, dal 24 novembre si sposterà a Palazzo Comunale a Fucecchio e infine dal 7 dicembre sarà visitabile presso la Biblioteca comunale di Santa Croce sull’Arno. L’Associazione Frida ha organizzato questa mostra itinerante in collaborazione con i Comuni del territorio del Valdarno Inferiore con l’obiettivo di raggiungere anche chi di solito non partecipa alle iniziative dedicate al 25 novembre.