Attualità

Giorno della Memoria con Dacia Maraini

L'amministrazione comunale celebrerà domani la ricorrenza del 27 gennaio, per poi procedere all'inaugurazione della nuova biblioteca

Dacia Maraini

Giornata intensa quella di domani, giovedì primo febbraio, a San Miniato. In mattinata sono previste le celebrazioni per il Giorno della Memoria, mentre nel pomeriggio sarà inaugurata la nuova biblioteca comunale, intitolata a Mario Luzi. Ad entrambe le iniziative parteciperà la scrittrice Dacia Maraini.

Il programma delle celebrazioni per il Giorno della Memoria prevede alle 9,30 la deposizione di una corona al cippo in ricordo di Italo Geloni, nell'omonima piazza. Alle 10, alla Casa Culturale di San Miniato Basso, si terrà quindi un consiglio comunale aperto, assieme ai ragazzi delle scuole, con interventi del presidente del consiglio Vittorio Gasparri, del sindaco Vittorio Gabbanini, del vescovo Andrea Migliavacca, della vicepresidente di Aned Pisa Laura Geloni e di Dacia Maraini.

Per quanto riguarda la nuova biblioteca comunale "Mario Luzi" sotto i loggiati di San Domenico, alle 10 gli studenti incontreranno Guido Quarzo, mentre alle 16 ci sarà la visita ai nuovi locali. Alle 17, infine, Dacia Maraini presenterà il suo ultimo libro "Tre donne. Una storia d'amore e disamore".