Attualità

Giornata dell'alimentazione, parla il sindaco

In occasione della ricorrenza mondiale dedicata al tema "Il clima sta cambiando. Alimentazione e agricoltura anche", Gabbanini fa alcune riflessioni

Vittorio Gabbanini

Oggi è la Giornata mondiale dell’alimentazione, centrata sul tema Il clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche. Ecco una riflessione da parte del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini:

Questo argomento interpella il nostro Stato ad essere sempre più efficace, nelle relazioni internazionali, per la predisposizione di piani di azione sul clima che coinvolgano lo sviluppo rurale; lo chiama inoltre, sul fronte interno, a mettere in campo linee d’intervento a favore degli agricoltori, insieme ad azioni di largo respiro a tutela del territorio, per fronteggiare cambiamenti climatici sempre più imprevedibili e devastanti.

La disponibilità di cibo dipenderà sempre più dal rispetto dell’ambiente e dall’uso di tecniche che risparmino le risorse naturali. Come Sindaco ho recepito questa istanza coordinando il Tavolo Regionale Anci sui prodotti tipici, dove si supportano le produzioni agricole regionali favorendo la riscoperta di colture quasi dimenticate, come i “grani antichi”, che richiedono meno terreno e acqua e hanno una resa produttiva superiore.

La nostra Amministrazione, inoltre, ha sempre promosso la sostenibilità, non solo per fare buon viso alla forte riduzione di risorse economiche disponibili, ma come alto valore e linea guida, come un “faro” che guida le attività correnti (e qui penso in particolare alla nostra ristorazione scolastica sempre più a km zero) e che illumina la strada futura, necessariamente orientata verso la collaborazione tra tutte le istituzioni in campo: Stato, Regione, Comuni, agricoltori, produttori, commercianti, enti di gestione del territorio.

Sono davvero tanti gli aspetti in gioco, non facili da governare.

Fin da ora l’obiettivo è garantire a tutti un futuro in cui il cibo non manchi e al tempo stesso dove l’ambiente sia sano, le risorse naturali risparmiate e le attività produttive, fin da quella agricola, promosse e garantite; un futuro nel quale si riesca a non sprecare il cibo che abbiamo a disposizione, anche cambiando le nostre abitudini alimentari e di vita.

Come Amministrazione comunale cerchiamo di non abbassare mai la guardia, predisponendo servizi di qualità, richiamando costantemente ogni attore a rispettare il suo ruolo e i suoi impegni, promuovendo iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza e, in particolare, delle giovani generazioni, grazie anche alla collaborazione con la Società della Salute e con le Istituzioni scolastiche.

A livello individuale, infine, ognuno di noi è tenuto ad assicurare il suo contributo: non sprecare l’acqua, diversificare l’alimentazione, essere un consumatore attento, gestire in maniera accorta i rifiuti. Ci sono tante altre azioni da mettere in atto, l’importante è darsi da fare subito. Insieme.

Vittorio Gabbanini
s
indaco di San Miniato