Politica

“Niente tassa di soggiorno e tartufo tutto l'anno”

Sono le ricette del candidato sindaco Simone Giglioli (centrosinistra) per dare impulso al turismo. Tra le proposte anche un parcheggio

Simone Giglioli

“I numeri parlano chiaro - osserva Simone Giglioli, candidato sindaco per il centrosinistra -: i pernottamenti a San Miniato sono cresciuti del 66% negli ultimi 8 anni e del 42% fra 2018 e 2017. Ciò significa che qua abbiamo delle potenzialità enormi che ora dobbiamo essere bravi a far decollare definitivamente. Per fortuna possiamo contare su imprenditori preparati e capaci per cui la mossa adesso spetta alla politica. Come? Prima di tutto lasciando a zero la tassa di soggiorno, proprio per incentivare la nostra capacità ricettiva, e poi destagionalizzando l'offerta”. 

Giglioli prende spunto dalla ricerca presentata dalla Fondazione San Miniato Promozione per spiegare le sue idee sul turismo.

“Qui abbiamo le tre B indispensabili : Bellezza-Buongusto-Buon Vivere – continua Giglioli –, su cui far viaggiare quella che chiamo la seconda gamba dello sviluppo economico e sociale del nostro territorio, cioè il turismo. Per cui al Comune spetterà rafforzare i muscoli di quella gamba. Prima di tutto utilizzando il tartufo come calamita attrattiva per tutto l'anno e non solo per alcuni mesi. Il tartufo destagionalizzato e proposto nelle sue diverse tipologie che la stagione offre può essere infatti il punto da cui partire per completare un settore enogastromico con proposte diversificate che valorizzino e sappiano raccontare attraverso il piatto il nostro territorio. Un racconto lungo e continuativo che possiamo ben argomentare e completare sia sotto il profilo artistico che sotto l'aspetto storico”.

Giglioli propone anche un parcheggio a supporto dell'Auditorium di Piazza Buonaparte, per migliorare le infrastrutture, e ricorda che " San Miniato è il cuore della Toscana".