Geopolitica, atti di resistenza e molto altro; è questo il programma che Anpi San Miniato ha messo in campo nella serata di venerdì 5 dicembre 2025, al Circolo ARCI La Serra (Padiglione Polivalente, Via Maremmana 7).
Si parlerà di Gaza, alla Flotilla e al tema dei diritti umani, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sulla crisi palestinese e raccogliere fondi a sostegno della popolazione civile.
L’iniziativa è promossa dalla sezione ANPI San Miniato insieme a numerose realtà associative impegnate per la pace.
A presentare l’incontro sarà Delio Fiordispina, presidente ANPI San Miniato, che sottolinea come la questione palestinese rischi di finire ai margini del dibattito pubblico proprio mentre “resta viva e dolorosa”. Fiordispina ricorda la necessità di “insistere nell’organizzazione di momenti di studio, riflessione e solidarietà”, evidenziando come negli ultimi mesi sia emerso “un sentire comune fatto di tre parole fondamentali: dignità, solidarietà, umanità”, principi cardine dei primi articoli della Costituzione nata dall’antifascismo.
Il presidente ANPI richiama poi la gravità della situazione a Gaza, dove nelle ultime ore un violento maltempo ha colpito l’area di Khan Younis, sommergendo nel fango le tende dei profughi in pieno inverno: “Gli aiuti necessari per rendere abitabili i campi — denuncia — restano bloccati ai valichi, mentre la popolazione continua a vivere tra bombardamenti, fame, freddo e assenza di servizi essenziali. Non possiamo distogliere lo sguardo”.
Da qui l’appello a “rafforzare l’impegno per la pace, per il rispetto del diritto internazionale e per il riconoscimento dello Stato di Palestina”.
La serata farà uso di testimonianze, video, interventi e linguaggi diversi, in quella che Fiordispina definisce “una necessaria coesione tra tutte le associazioni che lavorano per la pace”. Tra i contributi culturali, anche la mostra fotografica “In mezzo a loro” della giovane Caterina Montanelli, con scatti realizzati nel 2023 in un orfanotrofio di Betlemme nell’ambito di un progetto della Caritas diocesana.