Cultura

Franco Battiato, un viaggio tra poetica e arte

A Palazzo Grifoni la presentazione del libro "Fino a completa guarigione" di Marco Masoni: un viaggio fatto di voci, ricordi e riflessioni

Venerdì 13 febbraio 2026 alle 18 a Palazzo Grifoni a San Miniato, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e la Fondazione Stella Maris presentano il volume “Fino a completa guarigione” di Marco Masoni

L’incontro si propone come un viaggio nella filosofia umana e artistica di Franco Battiato, esplorando il pensiero e l’eredità spirituale del grande artista siciliano. Introduce il Presidente della Fondazione CR San Miniato, Giovanni Urti e il Presidente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, Giuliano Maffei. Seguirà l’intervento dell’autore del volume, Marco Masoni. A moderare l’incontro sarà Don Francesco Capolupo, cappellano militare della 46a Brigata Aerea di Pisa e poeta. 

Il volume non è una biografia nel senso tradizionale, ma un viaggio fatto di voci, ricordi e riflessioni che svelano aspetti inediti di uno degli artisti più misteriosi e ispiratori del nostro tempo. Attraverso interviste esclusive, dichiarazioni mai rese ufficiali e deduzioni personali, Marco Masoni accompagna il lettore in un percorso di ricerca e consapevolezza, esplorando la filosofia, i principi di vita e i criteri artistici che hanno guidato Battiato. Ne emerge un cammino tra musica e spiritualità, che restituisce un ritratto intimo e profondo della sua essenza. 

L’evento sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti, per partecipare è gradita la prenotazione, effettuabile via mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it, oppure contattando la segreteria della Fondazione al numero fisso 0571 546790 o al mobile 371 3590694.