Attualità

Formazione a costo zero per futuri artigiani

Dieci giovani per dieci aziende saranno formati con un metodo innovativo nelle lavorazioni tradizionali nella filiera della pelle e della calzatura

Il Progetto denominato Inno Moda presentato sul bando nazionale di Italia Lavoro, da CNA Pisa e redatto dalla sua Agenzia Formativa Copernico scarl, è stato ammesso e unico per ora finanziato, fra i soli due progetti approvati in Toscana.

Il Progetto prevede la possibilità per 10 imprese di accogliere altrettanti tirocinanti. Le imprese riceveranno € 250 al mese per 6 mesi come rimborso per la formazione erogata on the job. I tirocinanti riceveranno direttamente da Italia Lavoro € 500 al mese. 

Sette delle dieci aziende individuate da CNA operano nel Distretto Industriale di Santa Croce. Si tratta di 5 aziende che effettuano lavorazioni conto terzi nel settore conciario, un tomaificio che è anche Maestro Artigiano e Bottega scuola e uno dei calzaturifici storici della zona; si aggiungono una tessitura di alta qualità con sede a Pisa, un laboratorio digitale di Cascina in grado di progettare e prototipare qualsiasi prodotto, una Fattoria con sede a Volterra.