Attualità

Con la tesi di laurea riscopre la chiesa scomparsa

Il sindaco Simone Giglioli e l’assessore alla cultura Loredano Arzilli hanno incontrato la sanminiatese Vittoria Estratti, autrice dello studio

Vittoria Estratti con il sindaco Simone Giglioli e l’assessore alla cultura Loredano Arzilli (foto: Comune di San Miniato)

Realizzando la sua tesi di laurea ha ricostruito in 3d la planimetria di una antica chiesa del 1200.

Autrice dello studio la 24enne sanminiatese Vittoria Estratti, laureata in scienze dei beni culturali all’Università di Pisa. Il sindaco Simone Giglioli e l’assessore alla cultura Loredano Arzilli hanno voluto incontrarla e ora una copia del suo elaborato è conservato negli archivi comunali.

Vittoria ha voluto incentrare la sua tesi sul patrimonio culturale e artistico di San Miniato prendendo in esame i resti della chiesa di Santa Lucia di Scoccolino.

Le uniche testimonianze dell’esistenza riguardano alcune visite pastorali, oltre alle carte di sconsacrazione contenute negli archivi della Diocesi di Lucca. “Anche le carte riportano pochi indizi di questo edificio, per questo ho ipotizzato una ricostruzione storica della planimetria e della struttura in 3D – spiega la neo dottoressa -, sfruttando la conoscenza delle tecniche di costruzione di quegli anni e utilizzando i resti delle mura che ancora sono visibili”.