Attualità

L'ex ospedalino accoglie il Consorzio di Bonifica

Affare fatto per la nuova sede per il Consorzio a Ponte a Egola, che prenderà posto in via Giordano Bruno. Giglioli: "Una data storica"

Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica

L'ipotesi circolava da Aprile e, proprio sul finire del 2023, è stata perfezionata la compravendita: l'ex ospedalino di Ponte a Egola sarà la nuova sede del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.

Proprio negli spazi che, ormai, erano di proprietà dell'Ausl prenderanno posto gli uffici a servizio del territorio della Valdera, che si sposteranno quindi da un immobile in affitto ubicato in via Curtatone e Montanara a uno di proprietà. Prima di aprire al pubblico, comunque, dovranno essere effettuati dei lavori di ristrutturazione.

"Siamo soddisfatti che la nuova sede del Consorzio prenderà posto proprio nell’ex ospedalino, consentendo di riqualificare un luogo da anni in disuso - ha commentato Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio - si tratta di un’operazione che ci consentirà di spostarci in un edificio di proprietà senza variazioni di bilancio, ma soprattutto di consolidare il nostro presidio del territorio".

"Per noi è una data storica- ha aggiunto il sindaco di San Miniato Simone Giglioli - con l’acquisto ufficiale da parte del Consorzio e la realizzazione della nuova sede, dopo 40 anni di abbandono si darà nuova vita a questa struttura nel centro di Ponte a Egola, trasformandola in un luogo a servizio di tutti. Un passaggio che darà anche carattere di stabilità alla presenza del Consorzio sul nostro territorio".