Attualità

Emozioni e fiori per Elisa Amato

L'omaggio da parte di tutta la comunità alla panchina rossa intitolata a Elisa Amato. Il comune ripudia ogni forma di violenza o prevaricazione

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella città della Rocca è andata in scena con una partecipata iniziativa in piazza Vittime di femminicidio. Alla presenza delle istituzioni comunali e regionali, delle associazioni, del centro antiviolenza Frida, degli studenti e delle autorità militari, la comunità ha rinnovato il proprio impegno contro ogni forma di violenza di genere.

Il sindaco Simone Giglioli ha ricordato le donne uccise, omaggiando in particolare Elisa Amato, il cui femminicidio cui storia ha profondamente segnato la città. Un mazzo di fiori deposto sulla panchina rossa a lei dedicata è diventato simbolo di memoria e responsabilità collettiva.

Giglioli ha infine ribadito che il 25 Novembre non è soltanto una ricorrenza, ma un invito all’azione: educare al rispetto, prevenire la violenza e sostenere chi chiede aiuto, per costruire una comunità fondata su relazioni sane e paritarie.